top of page

Broccoletti con orecchiette fatte in casa

Oggi ho fatto le orecchiette, non saranno perfette ma sono fiera del risultato, gusto e morso, erano davvero okkkkk!!

Avevo in caso un broccoletto quindi ho usato quello, lasciato croccante, piccantino e con sopra una spolverata di taralli sbriciolati...insomma abbiamo fatto un viaggio virtuale nella splendida Puglia immaginando di pranzare in riva al mare con il sole tiepido della primavera...che sogno ragazzi!

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di semola di grano duro

  • 125 g di acqua tiepida

  • sale

Per il condimento:

  • broccoletto

  • olio extravergine di oliva

  • peperoncino

  • 1 spicchio di aglio

  • sale

  • qualche tarallo al finocchietto


Aggiungete il sale alla farina, mescolate e poi create una fontana sulla spianatoia o in una insalatiera, iniziate a versare l'acqua e incorporare la semola con la forchetta. Procedete ad impastare con le mani fino ad aver aggiunto tutta l'acqua.


Impastate per almeno 10 minuti, quando l'impasto sarà omogeneo e morbido avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.


Se avete deciso di consumare la pasta subito potete nel frattempo procedere a mondare e pulire il broccoletto riducendo in cimette, lavatelo bene e scolate l'acqua in eccesso. In un tegame ampio e basso soffriggete l'aglio con il peperoncino, versate il broccoletto, saltate, aggiungete il sale, poca acqua calda (quella per cuocere la pasta andrà benissimo) e cuocete per 5/6 minuti circa, la verdure deve rimanere un po' croccante e di colore vivo.


Se come me volete far seccare la pasta per 1 giorno, il passaggio precedente lo farete in seguito.


Riprendete la pasta, tagliate dei pezzi e con le mani create dei filoncini come se doveste fare i gnocchi. Con il pollice trascinate il vostro gnocchetto sulla spianatoia e poi rigiratelo sul pollice fino a fargli prendere l'aspetto incavato tipico dell'orecchietta (le prime non verranno magari perfette ma vedrete che man mano saranno sempre più belle e velocizzerete il processo).


Terminato l'impasto disponete le orecchiette distanziate su un vassoio e lasciate essiccare per 24 ore (potete anche consumarle fresche)


Contattatemi per domande, consigli, curiosità



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page