top of page

Orata al sale aromatizzato agli agrumi e origano

Orata al sale..e fin qui è una preparazione abbastanza comune, anche perché il risultato è delizioso ma, avete mai pensato di aromatizzare il sale?


Nella mia famiglia le arance e gli agrumi in generale rientrano sovente nelle preparazioni culinarie, inclusa questa, l'aroma che ne deriva è spaziale, rimane il sapore del pesce, la delicatezza della carne e un profumo non invadente ma che piuttosto accompagna la degustazione.

Potete aggiungere gli aromi che preferite, noi abbiamo scelto l'origano essiccato ma anche del rosmarino tritato ci starebbe altrettanto bene.


Ingredienti per due orate piccole (o una grande):

2 orate piccole

1 kg di sale grosso

1 arancia

1 lime

origano essiccato

1 foglia di alloro

qualche fogliolina di salvia

olio evo


Preriscaldate il forno a 180°. Sciacquate bene il pesce sotto acqua corrente, tamponate con carta assorbente, inserite nella pancia mezza foglia di alloro ciascuna e la salvia.


Versate il sale in una terrina, lavate gli agrumi bene, ricavate la scorza (una parte andrà aggiunta al sale, una parte tritata finemente da aggiungere alla fine) facendo attenzione a non staccare anche la parte bianca amara. Spremete gli agrumi, filtrate il succo e versatelo nel sale, aggiungete l'origano e poco più di metà scorze e mescolate.



Stendete uno strato uniforme di Sale nella terrina da forno, adagiate sopra il pesce e poi ricoprite interamente il pesce con quello rimasto. Infornate per circa 20/25 minuti, il sale deve solidificare formando una crosta.

Nel frattempo tritate le scorze rimaste molto fini, estraete il pesce dal forno, con attenzione rompete la crosta e togliete il sale dal pesce facendo attenzione a non spaccarne la pelle e farlo penetrare all'interno. Una volta che avete liberato le Orate conviene spostarle con delicatezza su un piatto e pulirle, ricavate dei filetti, un filo di olio a crudo, spolverate con le scorze di agrumi e la vostra Orata al sale agli agrumi è pronta!!


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page