top of page

Torta salata melanzane, pollo e patate


ree

Vi dico solo una cosa: è gustosissima!

La torta salata alle melanzane con macinato di pollo e patate lesse è uno stratagemma di mamma per far mangiare ai figli quelle verdure che generalmente scartano, come appunto le melanzane (a meno che non siano nella parmigiana della nonna!)


Ingredienti:

300 g di macinato di pollo

1 melanzana grande

2 patate medie

2 rotoli pasta sfoglia

olio extravergine di oliva

2 spicchi di aglio

1/2 bicchiere vino bianco secco

1 foglia di alloro

1 rametto di rosmarino

origano

sale

pepe


Lessate le patate in acqua bollente (salare quando arriva a bollore). Devono essere morbide ma potersi tagliare a fette.


Lavate la melanzana, riducetela in cubetti. Soffriggete 1 spicchio di aglio, aggiungete le melanzane e la foglia di alloro. Cuocete finché sono morbide, se volete renderle croccanti verso la fine salate e poi alzate la fiamma continuando a mescolare.


Accendete il forno a 180° statico.


In una padella antiaderente soffriggete lo spicchio di aglio insieme al rosmarino, toglietelo e aggiungete la carne trita, rosolate un minuto, sfumate con il vino, una volta evaporato, regolate eventualmente di sale e spegnete.


ree

Pelate le patate e tagliatele a fette. In una cocottina amalgamate la carne con le melanzane (togliete la foglia di alloro).


Una volta che tutti gli ingredienti saranno freddi, iniziate a disporre le patate sulla prima sfoglia che avrete adagiato in una tortiera e bucherellato sul fondo. Ricopritene la superficie, Spolverizzate con origano essiccato.


Versate sopra il composto di melanzane e carne cospargendolo bene e livellandolo. Ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia avendo cura di sigillare i bordi sotto con quelli sopra.



Infornate per circa 20/25 minuti, fino a quando la pasta sfoglia avrà assunto un bel colore dorato. Io non amo aggiungere cose in più tipo spennellare con uovo o altro ma se volete conferire alla Torta Salata un colore lucido potete farlo sempre prima di infornare.




Commenti


bottom of page